Vuoi assaggiare la migliore veneziana di Roma? Devi venire dal “Leon Bistrot e Caffè” in via Albano 66 in zona Appio Tuscolano – Ciao a tutti sono Marco, la mia veneziana è realizzata artigianalmente con un impasto simile a quello del panettone, che lavoro interamente a mano e poi lo metto a lievitare.
Quando preparo questo dolce uso solo ingredienti naturali: farina, uova, margarina, latte, zucchero lievito e sale, senza aggiunta di conservanti, coloranti o aromi artificiali. La lavorazione artigianale e la scelta di materie prime naturali è l’unico segreto che migliora il sapore, la genuinità e la qualità del dolce.
La crema che uso per la farcitura è generalmente crema pasticcera che preparo mescolando e cuocendo gli ingredienti fino a ottenere una consistenza densa e vellutata.
Poi decoro la superficie con granella di zucchero, scaglie di cioccolato o altre decorazioni a piacere.
In seguito la metto in forno fino a quando assume un bel colore dorato e la pasta risulta morbida e leggermente croccante.
Infine quando la “veneziana” è cotta la lascio raffreddare e poi la farcisco con un gusto a piacere come la crema pasticcera, cioccolato, nocciola, vaniglia etc.